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Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


Fuochi pirotecnici e responsabilità
News inviata il 22 novembre 2017

La persona che ottiene l’autorizzazione per lo spettacolo pirotecnico risponde degli eventuali danni. Nel senso che colui che abbia chiesto ed ottenuto l’autorizzazione amministrativa allo svolgimento di una determinata attività, non può poi sottrarsi alla responsabilità civile per i danni provocati adducendo di non aver personalmente posto in essere l’attività medesima. In tal senso Corte di Cassazione, sez. III Civile, ordinanza n. 27558/17; depositata il 21 novembre.


Vendita di alcolici: le indicazioni dell'Agenzia delle Dogane sulle semplificazioni
News inviata il 9 novembre 2017

Non è più soggetta a "denuncia di attivazione" la vendita di prodotti alcolici effettuata direttamente nei confronti del consumatore finale, nelle varie forme previste dalle discipline di ciascun settore economico, svolta all'interno di esercizi pubblici, di intrattenimento pubblico, di esercizi ricettivi e rifugi alpini (e non solo). L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la Nota 9 ottobre 2017, n. 113015/RU, ad oggetto "D.Lgs. n. 504/95. Art. 29, comma 2. Esercizi di vendita di prodotti alcolici. Esclusione dall'obbligo di denuncia. Campo di applicazione", fornisce indicazioni in merito alle attività a cui applicare la recente modifica normativa relativa alle procedure di competenza dell'Agenzia delle dogane in materia di vendita di alcolici e contenuta nelle leggi di semplificazione. Un approfondimento di Marilisa sul Quotidiano delle leggi d'Italia. Qui il testo della circolare.


L'autotutela amministrativa
News inviata il 31 ottobre 2017

Recentemente sono stati resi disponibili on-line, alcuni interessanti approfondimenti la cui conoscenza risulta indispensabile per gli operatori della PA che si occupano di diritti pretensivi e di ..... farraginosità delle disposizioni. Il primo è un approfondimento dal titolo "Annullamento d'ufficio, pubblico interesse, certezza giu-ridica e legittimo affidamento dei cittadini" La querelle tra interesse pubblico e situazioni giuridiche soggettive ha natura di disputa per-durante nella struttura dialogica tra P.A. e privati in sede di esercizio dei poteri di annulla-mento d’ufficio. Ciò non appare un caso dal momento che l'annullamento d'ufficio si pone sul crinale rilevantissimo tra interesse pubblico (alla legalità e alla cura dei fini di rilievo collettivo) e tutela delle certezze giuridiche (anche sotto il profilo dell’affidamento del privato al consoli-damento degli effetti positivi conseguenti ad un provvedimento favorevole). L’equilibrio tra queste due esigenze, sempre precario, in costante rinnovamento e sovente in-fluenzato dalle caratteristiche dei casi concreti, si rinviene, come è noto, in termini positivi, nelle previsioni di cui all’art. 21 nonies l. 21 agosto 1990, n. 241, il quale dispone che il provve-dimento amministrativo illegittimo, per ragioni sostanziali, può essere annullato d'ufficio, sus-sistendone motivi di interesse pubblico, entro un termine ragionevole comunque non supe-riore a diciotto mesi dal momento dell'adozione dei provvedimenti di autorizzazione o di at-tribuzione di vantaggi economici, inclusi i casi in cui il provvedimento si sia formato ai sensi delle disposizioni in tema di silenzio-assenso, e tenendo conto degli interessi dei destinatari e dei controinteressati, dall'organo che lo ha emanato, ovvero da altro organo previsto dalla legge. L'approfondimento svolto da Assunta Baratta, è pubblicato on line sulla rivista amministrativamente.


Il potere amministrativo di autotutela
News inviata il 30 ottobre 2017

Sul sito istituzionale della giustizia amministrativa è stato pubblicato il testo che riproduce ed amplia la relazione svolta da Roberto Caponigro, il 12 giugno 2017 a Roma, al Consiglio di Stato, in occasione del convegno: “Il ‘codice’ dell’azione amministrativa alla luce della l. 124 del 2015 e della sua (prima) attuazione”. Questo il sommario dell'analisi. 1. Le origini e la costruzione pretoria - 2. La prima disciplina della l. n. 15 del 2005 - 3. Le modifiche del 2014 – 4. La riforma Madia - 4.1 La ratio del limite temporale per l’esercizio del potere – 4.2 Il potere di annullamento sine die previsto dal comma 2 bis - 4.3. Ulteriori ipotesi di deroga al limite temporale – 5. Il perimetro del ricorso incidentale dell’amministrazione – 6. La tutela del controinteressato all’attività oggetto di SCIA.
L'approfondimento è disponibile qui.


L' escape room secondo il Mise
News inviata il 26 ottobre 2017

E' disciplinata dalla legge soltanto l'attività economiche giuridicamente rilevante. Lo prevede espressamente l'art. 41 della Cost. Ciò nonostante, non significa cge l'attività è libera nel senso che è possibile fare ciò che si vuole e dove si vuole. Quindi, attenzione ad interpretare correttamente il parere del Ministerno reso pubblico dal Mise a proposito di questo argomento sul quale presto ritorneremo con un approfondimento.

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