LINK consigliati

www.albopretorio.it/gd
www.giurcost.it
www.poliziamunicipale.it
www.astrid-online.it

www.brocardi.it
Stereogrammi

http://www.onlinepokerforum.it/
 

Archivio delle news inviate alla mailing list della Comunità di Pratica


commercio in area areoportuale
News inviata il 3 marzo 2017

I servizi di natura commerciale svolti in aera demaniale che trovano origine in un rapporto derivato fra il concessionario e il terzo, cui l'amministrazione concedente sia rimasta estranea e che risultino privi di collegamento con l'atto autoritativo concessorio, che ne costituisce un mero presupposto, non soggiacciono alle regole del procedimento ad evidenza pubblica, ma si risolvono in contratti di diritto privato, devoluti alla giurisdizione ordinaria civile (cfr. in termini, proprio con riguardo al rapporto di sub-concessione di spazi aeroportuali, Cass. S.U. nn. 7663/016, 8623/015, nonché Cass. S.U. nn. 9233/02, 9288/02).


Concessioni aree pubbliche: la proroga è legge
News inviata il 2 marzo 2017

Con la conversione del decreto Milleproroghe ad opera della L. 27 febbraio 2017, n. 19, come già anticipato, sono state apportate alcune modifiche al testo originario. Fermo il termine al 31 dicembre 2018, le amministrazioni che ancora non hanno provveduto dovranno mettere a bando le posizioni in scadenza in tempo utile per l'emissione delle nuove assegnazioni. Si auspica in intervento chiarificatore ed uniforme da parte del Ministero o della Conferenza Unificata rispetto alle modalità di gestione operativa di alcuni nodi da sciogliere. Leggi sul Quotidiano PA delle leggi d'Italia, l'approfondimento di Michele Deodati.


Servizio pubblico su strada tra antico e nuovo
News inviata il 1 marzo 2017

Il Governo si è impegnato con gli operatori del settore scesi in piazza, nel corso dell'iter di approvazione della legge di conversione del decreto legge mille proroghe, ad emanare entro un mese le norme per una disciplina al passo con i tempi. La decisione fa seguito all'approvazione della legge di conversione del decreto legge mille proroghe che, rispetto al decreto il quale aveva soltanto stabilito la tempistica per l'emanazione delle norme attuative, rinviandole ancora una volta di un anno, ha invece anche sospeso l'efficacia delle disposizioni vincolistiche introdotte anni fa per vincolare l'attività degli operatori di noleggio. Scatenando, con ciò, l'ira dei taxisti in tutta Italia. Ma secondo gli operatori del settore in un mese non sarà possibile risolvere problemi che si trascinano da più di vent'anni, soprattutto in relazione al fatto che, nel frattempo, l'offerta di mercato è mutata con l'arrivo di Uber e bla bla car. Leggi l'approfondimento di Marilisa Bombi, pubblicato sul quotidiano PA delle leggi d'Italia.


Manifestazioni e fiere locali: le buone pratiche in Emilia-Romagna
News inviata il 28 febbraio 2017

Le buone pratiche: Feste locali, sagre, rievocazioni e manifestazioni temporanee, disseminate nei nuclei storici e nelle aree rurali, appartengono da sempre alla tradizione culturale del nostro Paese. Dal punto di vista burocratico, sono molti gli adempimenti da assolvere per garantire che gli eventi si svolgano in condizioni di sicurezza. I Comuni e gli altri soggetti pubblici responsabili dell'autorizzazione e della vigilanza, devono programmare l'azione pubblica in modo da coniugare le esigenze della sicurezza con le opportunità di sviluppo e le ricadute socioeconomiche che derivano dalla valorizzazione di questo patrimonio di iniziative. Per raggiungere tali obiettivi, dopo il consolidamento di un nuovo sistema amministrativo da parte dell'Unione dei Comuni, improntato a maggior rigore e completezza procedurale, l'Appennino bolognese può ora avvalersi del lavoro svolto negli ultimi tre anni e introdurre semplificazioni lato utente senza rinunciare ai livelli di sicurezza. Leggi il contributo.


Regolamentati i compra-oro
News inviata il 26 febbraio 2017

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, ha approvato, in esame preliminare, il 23 febbraio 2017, due decreti legislativi che dettano disposizioni in materia di antiriciclaggio e disciplinano l’attività dei “compro oro”. 1.Attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 e che abroga la direttiva 2005/60/CE e la direttiva 2006/70/CE Il decreto recepisce la direttiva UE 2015/849, che ha introdotto disposizioni volte ad ottimizzare in tutti gli Stati membri l’utilizzo degli strumenti di lotta contro il riciclaggio dei proventi di attività criminose e il finanziamento del terrorismo. I destinatari della normativa antiriciclaggio sono persone fisiche e giuridiche che operano in campo finanziario o che hanno disponibilità di denaro, i quali sono tenuti a determinati obblighi informativi nei confronti dell’unità di informazione finanziaria (UIF) che effettua l’analisi delle operazioni sospette e smista i dati agli altri soggetti, deputati al controllo dei flussi finanziari per finalità di terrorismo e antimafia come la Direzione investiva antimafia (DIA), il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza, il Comitato di sicurezza finanziaria presso il Ministero dell’economia e delle finanze. Quest’ultimo soggetto, di nuova istituzione è qualificato come l’organismo responsabile dell’analisi nazionale del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.

pag:  11 12 13 14 15 16 17 18 19  (di 346)


© è vietata ogni riproduzione del materiale presente su questo sito - è comunque possibile linkare pagine interne del sito